Women’s Initiative for Delivering Clean Energy to Africa, Widenergy Africa Ltd, è un’impresa guidata da donne e che fornisce soluzioni di energia pulita in Zambia. WidEnergy sfrutta il modello PayGo (“pagamento a credito”), è il distributore ufficiale dei prodotti solari Little Sun in Zambia (lampade solari, caricabatterie solari per telefoni) ed è anche partner di d.light per fornire sistemi solari domestici.
Fondata nel 2016 da due visionarie, Liliane Munezero Chabuka e Agnes Imasiku -in collaborazione con BiziSol, un’impresa sociale svedese impegnata a valorizzare le donne africane nel settore dell’energia pulita- WidEnergy esprime al meglio la fusione tra business e impatto sociale.
L’obiettivo di WidEnergy da subito è stato quello di avviare un’azienda solare che non solo fornisse elettricità alle aree remote, ma che s’impegnasse anche a dare potere alle giovani donne nelle comunità off-grid.
Accanto alla distribuzione di energia pulita, la vera mission di WidEnergy è infatti quella di valorizzare il capitale umano femminile e consentire alle donne di diventare le paladine e le sostenitrici dell’energia pulita, in modo che le donne e le ragazze africane possano avere energia pulita, accessibile e sostenibile per l’illuminazione e la cucina e possano sfruttare l’accesso all’energia per vivere meglio, con un impatto positivo sulla salute, l’istruzione e il reddito familiare.
WidEnergy nella promozione di soluzioni energetiche pulite inoltre coinvolge direttamente le comunità locali, valorizzando il capitale sociale, consentendo ai team sul campo di guidare le vendite e il processo di installazione e assicurando così che la comunità svolga un ruolo centrale nell’accesso all’energia.
In quest’ottica, oltre a vendere prodotti solari a prezzi accessibili, WidEnergy offre anche formazione delle risorse umane e posti di lavoro agli agenti di vendita, donne e ragazze, fornendo occupazione per contrastare le conseguenze negative della povertà estrema.
Scegliendo di lavorare con le comunità emarginate nello Zambia rurale, WidEnergy ne valorizza il capitale umano e sociale: l’accesso all’elettricità non solo illumina le case, ma stimola anche la creazione di microimprese, promuove l’indipendenza economica e l’autosufficienza imprenditoriale.
WidEnergy attualmente opera in 6 province e 11 distretti dello Zambia, con un impatto che si estende a oltre 60.000 vite, influenzando direttamente e positivamente la qualità della vita.