Attivo dal 2016 in modalità pilota, Innovazione per lo Sviluppo è un programma promosso da Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo, in collaborazione con diversi partner provenienti dai settori della data science (data for good), dei makers (fabbricazione digitale), dell’open innovation e degli ICT for development.
Il programma promuove percorsi di formazione e capacity building, networking, sostegno alla progettazione di soluzioni tecnologiche innovative per lo sviluppo, in un’ottica di open innovation.
GOAL
Assi di sviluppo per il biennio 2018-2019
- Open innovation
Sostegno di soluzioni innovative per lo sviluppo, sia in fase di prototipazione che di scaling up. - Formazione e Capacity Building
Offerta formativa di webinar, laboratori e workshop, in ottica di formazione continua e ricambio generazionale. - Networking
Organizzazione di eventi (Open Days dell’Innovazione), rafforzamento community online, piano di comunicazione digitale.
La Compagnia di San Paolo
è una delle maggiori fondazioni private in Europa.
Istituita nel 1563, la sua missione è favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico delle comunità in cui opera, perseguendo finalità di interesse pubblico e utilità sociale. I redditi prodotti dal suo patrimonio, accumulato nei secoli, sono posti al servizio di queste finalità istituzionali.
La Compagnia di San Paolo è attiva nei settori della ricerca e istruzione superiore, delle politiche sociali, della sanità, del patrimonio artistico e delle attività culturali. È membro del European Foundation Centre (EFC) e dell’ACRI, l’Associazione italiana delle Fondazioni di origine bancaria e delle Casse di Risparmio.
La Fondazione Cariplo
rappresenta la continuazione storica della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, istituita a Milano il 12 giugno 1823.
Fondazione Cariplo è un ente filantropico che concede contributi a fondo perduto alle organizzazioni del Terzo Settore per la realizzazione di progetti di utilità sociale. La fondazione fa filantropia da oltre 20 anni con passione.
Oggi è concentrata sul sostegno ai giovani, al welfare di comunità e al benessere delle persone. Fondazione Cariplo è una tra le più importanti organizzazioni filantropiche nel mondo: in 26 anni ha sostenuto oltre 30mila progetti con un impegno di oltre 2,8 miliardi di euro. Fondazione Cariplo sostiene le organizzazioni non profit erogando contributi per progetti nei settori arte e cultura, sociale, ricerca scientifica e ambiente. È membro del European Foundation Centre (EFC) e dell’ACRI, l’Associazione italiana delle Fondazioni di origine bancaria e delle Casse di Risparmio.