Fondazione OPES-LCEF
Fondazione Opes-Lcef Onlus sostiene imprese che generano impatto sociale e ambientale su ampia scala nella modalità dell’impact investing.
E’ fra le realtà pioniere in Italia e riconosciuta a livello internazionale per l’intervento a favore di imprese giovani, nella fase “early stage”.
L’attività di supporto si declina sia nel supporto finanziario, sia nell’accompagnamento pre e post investimento, con attività di mentorship, di orientamento strategico, di partecipazione nella governance, nell’affiancamento di temporary mgmt, nel supporto per la ricerca di ulteriori capitali.
L’attività di supporto all’impresa si struttura anche nell’organizzazione di bootcamp, che è estesa oltre che alle imprese nel portafoglio a un pubblico più ampio: giovani imprese, aspiranti imprenditori sociali, giovani, realtà dell’ecosistema dell’imprenditoria sociale e dell’economia civile.
L’Attività formativa è parte centrale del core business, così come quella di incubazione di iniziative specifiche legate all’imprenditoria sociale e all’impact investing che hanno come obiettivo quello di generare impatto sociale nella logica attesa dell’impact investing.
Opes-Lcef utilizza il gender lens investing e il refugee lens investing nell’impiego dei capitali.
Consorzio Nazionale CGM
La rete per l’impresa sociale
CGM è un consorzio che promuove il modello di sviluppo dell’impresa sociale e opera su scala nazionale attraverso una grande rete di consorzi territoriali, imprese e cooperative sociali. Supporta le reti locali nella risposta ai bisogni delle comunità favorendo lo sviluppo e la produttività economica dei soci, generando spazi e luoghi imprenditoriali costruiti sui valori condivisi dalla Rete e offrendo ai soci supporto nella progettazione, innovazione, formazione e consulenza.
I consorzi soci di CGM distribuiti in tutta Italia sono 42, le cooperative e le imprese sociali della Rete CGM sono 477 e sono attive in una moltitudine di servizi: housing sociale, cultura e turismo, sviluppo locale, educazione, anziani, inclusione sociale, inserimento lavorativo, disabilità e più in generale l’area salute.