Needs Map è una cooperativa sociale fondata nel 2015 che aiuta a mettere in contatto persone in difficoltà con individui, istituzioni e organizzazioni che vogliono dare il loro sostegno.
La missione di NeedsMap è quella di facilitare la cooperazione e la solidarietà in campi come l’istruzione, la salute, la cultura e le arti attraverso una tecnologia basata sulle mappe e una funzione di verifica effettuata grazie ai membri della propria community.
Needs Map raccoglie e convalida i bisogni di individui, istituzioni educative e organizzazioni non governative e facilita l’abbinamento peer to peer tra di loro grazie alla sua tecnologia map-based.
Dal 2015, la piattaforma è stata utilizzata da oltre 110 mila individui, più di 350 ONG, più di 70 organizzazioni del settore privato e da rappresentanti di centinaia di istituzioni pubbliche.
Grazie ai suoi sforzi, NeedsMap ha permesso di soddisfare oltre 9,88 milioni di “necessità”, una sharing economy pari a circa 50 milioni di dollari in grado di apportare un elevato impatto sociale.
La piattaforma è basata sull’adesione volontaria dei suoi partecipanti e in questi anni è riuscita a mettere in contatto migliaia di utenti con i sostenitori che meglio potevano rispondere alle loro necessità.
Ha un’importanza critica in quanto è una piattaforma efficace, facile da usare e con un forte impatto sociale.
Nel 2021 è stata inoltre premiata in due importanti categorie:
Esri Partner Conference 2021 Award Winner – GIS in Crisis Management
Social Economy Awards 2021 – Social Innovation Category Winner