Fondazione CRT un motore di sviluppo sostenibile e inclusivo
Nata nel 1991, la Fondazione CRT è la terza Fondazione di origine bancaria italiana per entità del patrimonio. Ha messo a disposizione del territorio del Nord Ovest più di 2 miliardi di euro, rendendo possibili oltre 42.000 progetti per l’arte, la ricerca, la formazione, il welfare, l’ambiente e l’innovazione in una dimensione nazionale e internazionale.
Impatto ambientale, partnership per lo sviluppo sostenibile, parità di genere, inclusione e lotta alle disuguaglianze sono le direttrici che, da sempre, guidano la Fondazione CRT, entrando a far parte a tutti gli effetti della sua attività: programmi e iniziative sono sempre più “a misura” dei goal dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
La Fondazione sperimenta interventi nella logica dell’impact investing, per un impatto sociale e ambientale. Uno dei principali esempi a livello europeo è l’operazione di rigenerazione urbana delle OGR Torino, le ex Officine Grandi Riparazioni dei treni, riqualificate dalla Fondazione CRT e riconvertite in un innovativo centro internazionale per l’arte e la cultura, la ricerca scientifica, tecnologica e industriale, il food.
La Fondazione CRT è attiva nelle principali reti internazionali della filantropia come EVPA (European Venture Philanthropy Association) e Philea (Philanthropy Europe Association), che raggruppa oltre 10mila fondazioni ed enti filantropici europei e statunitensi. Collabora inoltre con le Nazioni Unite e altre organizzazioni su scala globale per rafforzare l’integrazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nei propri interventi, così come in quelli degli enti della “galassia” Fondazione CRT: la Società Consortile per Azioni OGR-CRT, la Scialuppa CRT Onlus (costituita nel 1998 per la prevenzione dell’usura), la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, la Fondazione Sviluppo e Crescita (per investimenti pazienti e a dichiarato impatto sociale), REAM SGR S.p.A. (società di gestione del risparmio immobiliare a vocazione sociale e per lo sviluppo), la Fondazione ULAOP CRT Onlus per l’infanzia.