Fondazione De Agostini nasce nel marzo del 2007 a Novara. Fortemente radicata nel territorio, dove il Gruppo De Agostini è presente dal 1908, la Fondazione persegue principalmente finalità di utilità sociale per dare risposte concrete ai bisogni espressi dalle categorie più deboli.
Roberto Drago è Presidente d’Onore, Chiara Boroli ricopre la carica di Presidente e Marcella Drago è il Segretario Generale.
Fondazione De Agostini è attiva in quattro ambiti principali: disabilità, educazione e formazione, inclusione sociale, emergenze.
La scelta di questi campi, in cui sviluppare il proprio spirito di servizio, rappresenta per la Fondazione un’autentica vocazione, un’attitudine nata da una filosofia aziendale orientata all’individuo, con una profonda attenzione alle diverse esigenze del territorio e il desiderio di restituire alla collettività parte del valore aggiunto generato dal Gruppo De Agostini.
La Fondazione opera principalmente in Italia ed è orientata a sostenere progetti e iniziative che possano essere replicati in ambiti e località diverse, cercando di promuovere e rafforzare la sostenibilità dei progetti stessi e la capacità di proseguire autonomamente dopo la fase di avvio iniziale.
Alleviare la sofferenza e il disagio delle persone più deboli o colpite da gravi calamità, favorire l’educazione, la formazione e l’inserimento nel mondo del lavoro quali strumenti di crescita e valorizzazione della persona, promuovere l’accoglienza dei più svantaggiati ponendo attenzione alle loro fragilità, sono alcuni degli obiettivi che la Fondazione De Agostini persegue dal 2007, attraverso la realizzazione di 311 interventi e 22 milioni di euro erogati.
Fondazione De Agostini dal 2021 è socia di Assifero. Con l’iscrizione a RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ) è ufficialmente Ente Filantropico del Terzo Settore. Nel 2023 ha pubblicato il proprio primo bilancio sociale relativo all’anno 2022.
www.fondazionedeagostini.it
@fondazione.deagostini