Famunera è un’azienda che si avvale della tecnologia blockchain per consentire agli esportatori di prodotti alimentari di garantire la tracciabilità digitale, di procurarsi input agricoli genuini e di potenziare i collegamenti con i mercati di esportazione, creando allo stesso tempo maggiori opportunità di lavoro per i piccoli agricoltori.
Oggi il servizio viene fornito gratuitamente agli agricoltori e agli esportatori, ma il modello di business sta cambiando. L’azienda attualmente guadagna dalla vendita di input di produzione agricola agli agricoltori con un margine del 10-50%, mentre in futuro punta alla vendita di data-on-service e ad avere una commissione sulle vendite all’esportazione.
Il loro sistema Exporters può profilare e gestire autonomamente gli agricoltori e mostrare i loro prodotti alimentari in mercati esteri sicuri.
Gli agricoltori possono ordinare gli input di produzione agricola direttamente sul sito con consegna attraverso un servizio di last-mile delivery offerto dall’azienda e accedere a un programma di consulenza gratuito dalla semina al raccolto.